lunedì 17 gennaio 2022

Buongiorno mondo!

Vini adulterati ...


Mc 2,18-22

" (…) Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!".



Gesù, nella sua risposta ai mugugnatori di professione (professione che resiste tenacemente nella comunità cristiana), parla di cose quotidiane: vestiti, vino, otri … Non presenta dottrine astruse che solo i "saputi" possono comprendere. Parla attraverso la quotidianissima vita ordinaria. E il suo messaggio è di una chiarezza disarmante, talmente disarmante che anche le prime comunità faticheranno a viverlo (pensiamo alla fatica di Paolo quando ai Galati chiede di decidersi: non potete fare "un po' e un po'", un po' della Legge e un po' della libertà del Regno …).

Gesù non chiede la perfezione del fariseo o il sottile ragionamento del dottore della legge. Non chiede di "essere a posto" per stare con Lui. Gesù siede a mensa con pubblicani e peccatori, fa eucaristia con loro, ma non è che questi ultimi d'incanto cambiano e si trasformano. Continuano a essere peccatori ma, a differenza di chi sta fuori dal cerchio, stanno con Lui, lo ascoltano, cercano di seguirlo e imparano a vestire l'abito nuovo e a bere il vino nuovo del Regno. Se il vino nuovo fosse un premio per il merito (sei stato buono te lo meriti) quale sarebbe la novità? Sarebbe ancora il "vino vecchio" servito da quell'Oste perennemente accigliato che spia ogni tua mossa per controllare se sei nel giusto. Quel vino, dice Gesù, non può essere mescolato col vino nuovo, non lo si può adulterare altrimenti si rischia di perdere vino e contenitori.

O siamo disposti ad accogliere questa novità e farci trasformare da questa oppure va in frantumi il contenitore, ma si perde anche il vino. Non è possibile tenere assieme queste due realtà che sposano due logiche diverse.

Insomma, anche oggi dobbiamo fare delle scelte.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

4 commenti:

  1. Grazie e buona vita a tutti ❤️

    RispondiElimina
  2. Difficile a volte fare delle scelte, ma poi ci si sente davvero liberi.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    Scelte continue che ci allontanano e ci avvicinano, percepire la chiarezza, per ritrovarsi di nuovo al buio. La consapevolezza di un messaggio nuovo ci sostiene e ci dona speranza. Grazie Don Luciano

    RispondiElimina