martedì 19 marzo 2024

Buongiorno mondo!

Un Dio creativo



Mt 1,16.18-21.24


(…) Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. (…)




Oggi nella liturgia si festeggia San Giuseppe, che la classica iconografia ha spesso dipinto come un simpatico vecchierello, preso da Dio per dare una famiglia a Gesù, che fa una brevissima comparsa nei vangeli cosiddetti dell'infanzia, e poi, misteriosamente, scompare nel nulla.  

Giuseppe viene definito come un "giusto", cioè uno stretto osservante della Legge e per questo acceso nazionalista. L'osservanza propria dei giusti si pensava accelerasse l'arrivo del Messia che avrebbe liberato dall'oppressore romano e ricostituito il Regno d'Israele. 

Giuseppe, il Giusto secondo la Legge, sceglie di infrangere la Legge stessa (decise di licenziare Maria in segreto, al posto di denunciarla come la Legge obbligava) per fare spazio a Dio. Giuseppe il Giusto, apre la strada al Figlio del Padre che rinnova il suo rapporto con l'umanità: non più un Dio che governa emanando leggi, ma un Padre che apre la sua casa e invita a entrare nella creazione dell'uomo nuovo. Il "Figlio" di Giuseppe il Giusto sbriciolerà la vecchia religione per aprire la via all'esperienza della fede che offre alla vita di chi accoglie tale dono una qualità nuova: la stessa condizione divina. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.Un augurio fraterno a tutti i papà, in qualsiasi modo essi lo siano.

2 commenti:

  1. Come rispondere ad un " ingiustizia" (un figlio magari tanto desiderato,che porti avanti il nome della famiglia) di un figlio che non è sangue del tuo sangue? Ammiro Giuseppe,uomo che mette un punto al passato e riparte,lasciando indietro l'orgoglio per aprire alla nuova vita che sboccia.I nostri si e i nostri no hanno veramente il potere di cambiare il corso dell'umanità.
    E.M.

    RispondiElimina
  2. E mi chiedo qui e ora:"Uomo,Donna, dove siamo?"E M.

    RispondiElimina