mercoledì 20 maggio 2020

Buongiorno


Buongiorno mondo! Ecco la parola del Maestro per oggi: "Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16,12-15). Viviamo immersi in un sistema tale per cui fatichiamo a riconoscere la verità. Ognuno propone la sua, come può, quando può. Se poi questa passa attraverso i differenti media, allora possiamo stare allegri: basta osservare i vari talk show o il mondo dei social per rendersi conto delle "differenti verità" urlate a destra e a manca, tanto che alla fine uno non sa più con quale orecchio ascoltare o se per caso si trova catapultato nel bel mezzo di un suk arabo. Recita il detto: "Quando fuori piove, anche in Chiesa quanto meno pioviggina". Già, anche in “ditta” le cose non sempre vanno per il verso giusto: chi tira di qua, chi spinge di là; chi va in giro sbattendo sulla testa della gente tomi di tradizione secolare da difendere a tutti i costi, chi invece liquida tutto all'insegna del "mi piace, non mi piace" come i bambini. Io oso solo affermare che per me la verità è sempre riferita all'uomo, all'umanità, ed è una persona, il Cristo Risorto. Il quale invita ad un approccio "guidato" dallo Spirito, cioè dall'amore, alla verità. Non si tratta quindi di un "blocco marmoreo" di concetti da afferrare e mettersi in tasca, ma di un percorso quotidiano in cui la verità (nel senso etimologico di a-letheia) progressivamente si disvela e mi attira verso di essa. Quindi il cambio di prospettiva è essenziale: non sono io a possedere la verità, ma è lei che possiede me e mi si rivela giorno dopo giorno, in un abbraccio che, per l'azione dello Spirito, mi fa avanzare verso la progressiva umanizzazione della mia persona, fino al disvelamento totale, quando assumerò la condizione divina. Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento