lunedì 5 luglio 2021

Buongiorno mondo!

Lembi del Suo mantello


Mt 9,18-26

"(…) Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata (…)".


Mt rende più "spiccio" il racconto che prende da Marco, ma anche lui ci dona questo particolare della donna che tocca il "mantello" di Gesù.

Mi piace pensare che questo "mantello" rappresenti l'umanità di Gesù, è il suo "vestito" da uomo che ci comunica lo sguardo vitale di Dio.

La donna si avvicina "alle spalle" di Gesù. Nella tradizione biblica Dio non poteva essere visto; Mosé stesso godrà del privilegio di vedere Dio "di spalle", perché chi vede Dio è destinato a morte.
Ora invece qui Gesù si volta e dona alla donna lo sguardo del Dio che risana.
In Gesù Dio si lascia toccare e vedere. E questo per ridare vita ai suoi figli che sono nella sofferenza.

Ecco il compito che Gesù lascia ai suoi, a noi oggi: manifestare questo sguardo divino che comunica vita, che si occupa e preoccupa del bene dell'umanità, che si mette all'opera perché ogni donna e ogni uomo siano felici.

Come Elia passò il mantello a Eliseo, Gesù ha passato il suo mantello a noi perché chi ci incontra possa ricevere da noi vita e vita in abbondanza.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento