giovedì 8 luglio 2021

Buongiorno mondo!

Compagni di strada


Mt 10,7-15

"Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino (…)"



"Strada facendo", Baglioni a parte, significa "camminando". Camminare può essere inteso in un senso più estensivo come il vivere, il camminare con gli altri (d'altra parte, come ha vissuto la sua esistenza il Maestro? Sempre in cammino ma sempre con, in mezzo alle persone, trovando tempo per ciascuno). L'invio da parte di Gesù è dunque una realtà dinamica, fatta di annuncio/parola ma soprattutto di vita (sono inviati a prendersi cura della vita).
Quella che chiamiamo salvezza non è una sorta di pacchetto che arriva via internet con la posta! È invece comunicazione, parola che si prende cura della vita, un annuncio che si diffonde con il proprio stile di vita camminando con l'umanità tutta.

E il contenuto ("il regno dei cieli è vicino") indica una realtà che è già qui, ora. Dovremmo poter annunciare con il nostro modo di vivere, con le nostre scelte evangeliche, che il Regno di Dio, il Dio di Gesù, è qui fin da ora e chiede di essere accolto. Non è una realtà passata da commemorare, né un futuro utopico da sperare: è qui, ora, in questo momento in cui tu leggi queste parole.
È lo sguardo della fede che impegna il presente e apre al futuro. Non è lo sguardo della religione che si volge con nostalgia al passato.

Il Regno dei cieli è la sostanza di Dio che si espande nella storia e ci chiede di fare spazio perché fare spazio a Lui è fare spazio alla vita e alla vita in abbondanza.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento