venerdì 17 dicembre 2021

Buongiorno mondo!

Aperture


Mt 1,1-17

"Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo (…)".


Eccoci alla primissima pagina dell'opera di Matteo che, tradotta letteralmente, suona così: "Libro della genesi di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo". Tradotto così rende anche meglio, a mio avviso, l'idea di Matteo: con Gesù Cristo assistiamo alla "genesi" di un mondo nuovo che non sterilizza e vanifica il "vecchio" ma lo assume portando tutta la storia in sé stesso.

Questa storia comincia con Abramo del quale non si dice di chi è figlio. Si dice sempre: Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda…

Abramo chi lo generò? Così dell’ultimo non si dice che Giuseppe "generò". Cioè Matteo compone una genealogia aperta in alto e in basso: la storia umana si presenta come un'apertura all'origine e alla fine. È una storia il cui inizio è immerso nel mistero e che in Giuseppe ha un fine ancora da svelare.

Inoltre Matteo apre la sua opera con la parola "Libro", non con "genealogia e subito specifica "della genesi". Credo che il rimando sia sufficientemente chiaro.

Matteo è cosciente di scrivere quel libro che indica la Genesi nuova, del mondo nuovo. E qual è il libro della genesi del mondo nuovo? È il vangelo, cioè la vita di Gesù; il racconto della vita di Gesù è la nuova genesi del mondo, è la nuova creazione del mondo. Ma questo Gesù non è semplicemente qualcosa di nuovo che spiazza tutti. La genesi, quindi tutto il resto, il precedente è cancellato? È distrutto il mondo vecchio? No.

In questa storia umana Dio, in Gesù, ci propone il suo progetto: vivere da figli. Il progetto di Dio non si fa contro la storia, non si fa al di là della storia, si fa dentro la storia, dentro gli avvenimenti quotidiani: nella trasmissione della vita, dei valori, dell’affetto, della famiglia. E questo in generale. È lì che Gesù incarna e realizza la promessa di Dio.

Stare dentro la storia come figli vuol dire vivere in modo da rendere visibile il mistero che fin dall'inizio ha dato avvio alla vita stessa. Il tutto "nome per nome", "casa per casa", "storia per storia".

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

10 commenti: