venerdì 3 dicembre 2021

Buongiorno mondo!

Ciechi che credono di vedere

Mt 9,27-31

"In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!» (…)".


"Due ciechi lo seguivano…": ma come? Sono ciechi e come possono seguire? Forse da un certo punto di vista non parrebbe possibile, ma dal punto di vista evangelico sì, oh sì!

Sono in due perché uno, probabilmente, fa parte del racconto originario, ma il secondo sono io, sei tu, siamo noi: ciechi, convinti però di vederci bene, che seguono "il Signore".
In effetti siamo già in strada, dietro il Maestro, ma non vediamo ancora bene, siamo ancora confusi, non sappiamo bene dove stiamo andando e quindi aspettiamo di vedere come andrà a finire per poi fare la nostra scelta.
Abbiamo un'idea del Maestro, ma stiamo a vedere se il suo modo di essere e di fare soddisfa le nostre attese: se non lo fa, beh, grazie e arrivederci.

Allora, che insegnamento trarre da questo racconto evangelico?
Siamo sulla strada del Maestro, ma ancora troppe perplessità, dubbi, incertezze, paure "limitano" il nostro sguardo: vediamo ma siamo tanto miopi. E quel che peggiora la nostra situazione è che siamo convinti di vedere bene. Siamo tutti preda della presunzione di conoscere Gesù: lo abbiamo incasellato nel nostro schema e ci siamo eletti a suoi possessori ufficiali.

Come quei due abbiamo bisogno di essere guariti, di essere guariti da quella cecità mentale e spirituale che ci impedisce di riconoscere la nostra vera cecità nei confronti del Maestro.
Solamente quando riconosceremo questo potremo essere guariti e "diffondere la notizia" lì dove viviamo ogni giorno.

Un abbraccio a tutte e a tutti.
Buona vita.

18 commenti:

  1. Solamente quando riconosceremo la nostra cecità potremo essere guariti...grazie come sempre e buona giornata a tutto il popolo della senape! Chiara Sibona

    RispondiElimina
  2. È vero,io avevo smesso di seguire Gesù perché il Gesù che mi avevano presentato non mi piaceva.
    Io sono omosessuale ed ho deciso di seguire di nuovo Gesù perché la sua presenza in me si fa sentire pesantemente. Ora ho capito che Lui mi ama. Non so cosa ha in programma per me ma mi fido di Lui e del Padre.
    Buona giornata a tutti da Fabio

    RispondiElimina
  3. “Esser guariti dalla cecità “ grazie don Luciano buona vita a tutti

    RispondiElimina
  4. Esser guariti dalla cecità grazie don Luciano buona vita a tutti Elisabetta Ciappi

    RispondiElimina
  5. Anche io sono uno che crede di vedere! Signore, sfiora i miei occhi!

    RispondiElimina
  6. Grazie don... sempre in cerca di una vista migliore

    RispondiElimina
  7. Non so come fare a rendere visibile il mio nome sul commento (sono tecnologicamente imbranata)... ho cliccato su commenta come Franca Conato ma non appare... comunque sono la sempre in cerca di una vista migliore

    RispondiElimina
  8. Ho aggiornato il profilo vediamo se funziona scusate i troppi messaggi

    RispondiElimina
  9. Grazie don Luciano. Giovanni Capiluppi

    RispondiElimina
  10. renza,sangalli@gmail.com3 dicembre 2021 alle ore 10:16

    grazie sempre

    RispondiElimina
  11. Ciao Luciano, grazie, buona giornata! 😘

    RispondiElimina
  12. Grazie anche oggi grande riflessione buona vita Anna socci

    RispondiElimina
  13. È vero,siamo già in strada ma non vediamo ancora bene......
    Grazie don Luciano

    RispondiElimina
  14. Maestro, insegnaci a riconoscere le nostre cecità!
    Grazie Luciano, Buonanotte!

    RispondiElimina
  15. Grazie, don Luciano ... serena notte !

    RispondiElimina