mercoledì 22 dicembre 2021

Buongiorno mondo!

Canto alla magnanimità


Lc 1,46-55

"In quel tempo, Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva (…)".




Riporto solamente l'incipit del cantico di Maria anche perché mi è comunque impossibile commentare tutto il testo in questo breve spazio.

Maria inizia il suo canto con l'espressione "magnifica l'anima mia il Signore" (o anche "gratifica"). Magnificare significa "fare grande". Noi siamo abituati a fare Dio piccolo, meschino, invidioso, giudice, geloso, tremendo; facciamo Dio a nostra immagine e somiglianza. Rimpicciolire Dio vuol dire rimpicciolire sé stessi, perché noi siamo a sua immagine. Maria, al contrario, fa Dio grande.
E più fai grande Dio più sei grande tu che sei a sua immagine e somiglianza. Il far grande Lui dilata tutte le tue possibilità.

Ma perché Maria fa Dio grande? "Perché guardò giù alla bassezza della sua serva", in traduzione piuttosto letterale. "Bassezza" che abbiamo reso con "umiltà", in greco c'è la parola "tapeinos", ossia "la tapinità, l'essere tapini", proprio quelli più in basso: la polvere dell'umanità.
Ecco, Dio volge il suo sguardo proprio su questa "polvere", su ciò che i nostri occhi non degnerebbero nemmeno di un piccolo sguardo, magari annoiato: nemmeno quello.

Ebbene, ecco il Felice Annuncio: tutta questa "polvere", che siamo noi, è oggetto dello sguardo, dell'amore, del cuore della vita di Dio.
Maria canta che Dio non ci guarda per scansarci, ma per fondersi con noi, per farsi "polvere" con noi e regalarci il suo soffio vitale.
Ecco perché la gioia: perché lui guarda qui, guarda a me e io sono il punto di arrivo del suo occhio, del suo cuore, del suo amore. È quell’occhio che mi fa vivere. E tutti noi abbiamo bisogno di essere visti perché, in fondo, siamo come siamo visti: figli di uno sguardo pieno di compassione e misericordia.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

14 commenti:

  1. Grazie, grazie buona vita a te e a tutti

    RispondiElimina
  2. Io sono il punto d'arrivo del suo occhio...che bellissima immagine ... grazie

    RispondiElimina
  3. Magnifica energia, grazie Don Luciano, buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  4. Lode a Te, Padre che ti fai polvere con me, danzi con me la vita ❣️ grazie Luciano ❣️ buona giornata ❣️

    RispondiElimina
  5. Dio che mi guarda scrupolosamente per amore provo a fare questo scambio di sguardi. Io guardo Lui ma il suo sguardo è sempre più intenso ed è sempre più impossibile farne a meno.

    RispondiElimina