giovedì 16 dicembre 2021

Buongiorno mondo!

Peccatori giusti e giusti peccatori


Lc 7,24-30

"(…) anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro".



Tra il popolo che ascoltava il Battista ci sono due categorie di persone. La prima è quella della gente normale comprensiva della categoria dei peccatori (e lo siamo tutti); questi dissero che Dio è giusto e riconobbero la giustizia di Dio, perché si fecero battezzare; la giustizia di Dio consiste nel fatto che noi riconosciamo il nostro peccato e riconosciamo il suo perdono: questa è la giustizia di Dio.

Invece i farisei, che sono quelli che fanno benissimo tutto, e gli scribi, che sono quelli che sanno benissimo tutto, questi trasgredirono la volontà di Dio perché non accettarono il battesimo.

Chi non accetta di convertirsi dalle proprie opinioni, chi non vuol cambiare, per quanto pensi di essere perfetto certamente è fuori del regno di Dio. Non rende giustizia a Dio.
Vediamo che c’è una divisione tra il popolo in due fasce: i peccatori ed i giusti però letta in modo capovolto.

I giusti sono i peccatori, perché riconoscono di avere bisogno della misericordia e a loro questo Dio va bene.

I peccatori, invece, sono quelli che si ritengono giusti, perché riconoscono che questo Dio ha misericordia e a loro non va bene, non accettano questa misericordia e questo perdono.

Noi da che parte stiamo?

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

12 commenti:

  1. Buongiorno don! Fatico a considerarmi "giusta" e allora tiro un sospiro di sollievo... ma... basta riconoscere la misericordia di Dio su me e i miei fratelli?
    Ne ho bisogno... sono peccatore...ma non basta. Convertirmi implica anche essere a mia volta dalla parte dei peccatori e portare misericordia...a chi ne ha bisogno. ( farisei e scribi inclusi)
    Buona vita!!!

    RispondiElimina
  2. Io da che parte sto? Grazie don Luciano buona vita a tutti

    RispondiElimina
  3. Buongiorno….Boh! Io speriamo che me la cavo! So tanto di fariseo!!! Quindi peccatrice capovolta!!! Questo è il grande dubbio che ho, per fare bene, si finisce per fare male!Grazie Don

    RispondiElimina
  4. Questo nuovo battesimo che tanto ci ha donato! Questi giusti erano forse in preda ad una sorte di pigrizia mentale? Era questo che non permetteva loro di mettersi in discussione?
    Io lo faccio tutti i giorni e tutti i giorni mi riscopro peccatore e se per caso mi accorgo mi accorgo di essere "guarito da un male" mi accorgo di qualche altro "male" che ho dentro.
    Grazie Dio per avermi creato!
    Grazie Don!
    Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  5. Ci consola il sapere che qualsiasi peccato, anche il più grave, il Signore continua a riprenderci con Amore infinito nel palmo della Sua mano, con Tenerezza, perché per Lui siamo la cosa più preziosa e proprio perché fragile! Grazie mio Dio Misericordia! Buona giornata a tutti ❣️

    RispondiElimina
  6. non avevo mai sospettato che potrei riconoscermi tra gli scribi! a forza di sforzarmi di stare con i giusti.....

    RispondiElimina
  7. Grande domanda, è io da che parte sto. Buona vita a tutti

    RispondiElimina