lunedì 7 marzo 2022

Buongiorno mondo!

Come e con Lui



Mt 25,31-46

"«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra (…)".



Basta l'incipit per riconoscere immediatamente questa pericope evangelica in cui il Maestro si identifica con coloro che sono nel bisogno: "...l'avete fatto a me" .

La provocazione che lancia il Maestro a chi vuole seguirlo è devastante dal punto di vista della religione. La figura del discepolo/credente che ne esce infatti rimanda a colui che non "fa" ogni cosa per Dio, ma come e con Lui. E per sapere come opera Dio, o come lo si voglia chiamare, bisogna guardare Gesù, il quale ribadisce che Dio non considera i meriti delle persone ma i loro bisogni e in base a questi agisce.

Gli occhi di Gesù sono il riflesso di Colui che "vede" l'oppressione e la miseria del suo popolo e decide di intervenire. Nella narrazione biblica il primo volto di Dio conosciuto da Israele è quello di Liberatore, di Colui che interviene per farsi carico della sofferenza del suo popolo e farlo uscire da essa. Gesù, nella sua vita, è "passato facendo del bene", cioè mettendo sempre come e con il Padre il bene dell'uomo al primo posto e come criterio di ogni scelta.

Per questo possiamo affermare che alla fine della nostra vita non conteranno tanto le pratiche di pietà cui abbiamo partecipato, ma la pietà che abbiamo vissuto e condiviso; non conteranno tanto le "belle messe" cui abbiamo assistito, ma le volte in cui siamo stati capaci di farci noi stessi pane per l'altro. Insomma, non saremo valutati tanto per ciò in cui abbiamo creduto, ma per come siamo stati capaci di "farci prossimi" all'uomo sofferente, umiliato e derubato della sua dignità da scelte politiche ed economiche disumane. Quel "l'avete fatto a me" significa, in ultima analisi, "l'avete fatto come e con me".

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento