giovedì 22 febbraio 2024

Buongiorno mondo!

Una relazione che interroga



Mt 16,13-19


In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».

Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». (…)




"Voi chi dite che io sia?": questa la domanda evangelica che illumina la nostra giornata.

Il nostro percorso spirituale si fonda e si rifonda sulla risposta personale, faticosa, quotidiana, alla domanda: "Voi chi dite che io sia?". Domanda che ogni giorno deve avere una risposta; domanda che non conosce la tranquillità di una risposta data una volta per sempre. Domanda che esige profondo coinvolgimento personale, non un'asettica adesione al dettame esterno di una verità spesso usata più per andare "contro" che non per proporre alternative di vita. Domanda che deve plasmare cuore e mente e generare l’umanità, quell’umanità composta da uomini e donne che finalmente si scoprono figli e fratelli, figlie e sorelle, tutti chiamati a continuare l'opera della creazione permettendo alle possibilità aperte e offerte dalla Vita di emergere in un brulichio continuo. Solamente in una relazione vitale e autentica con il Vivente, e non con l’idea che ci facciamo di Lui, potremo trovare risposta a una tale impegnativa domanda.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

4 commenti:

  1. Sei il mio TU e grazie alla relazione di amore che hai con me….ogni giorno edifico il mio “io”… nella speranza che i mattoni siano quelli che fanno risplendere il Tuo Volto nell’incontro con gli altri! Marilisa

    RispondiElimina
  2. Tu sei il Figlio di Dio, maestro, amico, fratello, salvatore,garanzia... Sei tutto ciò che mi serve. Per questo mi fido di Te.

    RispondiElimina
  3. Non ho certezze, ma sei come una calamita che mi attira.Sento che sei cosa buona, non so definirti e non voglio, lascio che ogni giorno tu mi cerchi.

    RispondiElimina
  4. E’ bello confrontarsi… grazie. Marilisa

    RispondiElimina