lunedì 26 febbraio 2024

Buongiorno mondo!

Una misericordia che vivifica



Lc 6,36-38


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.

Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.

Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».




Il nostro percorso quaresimale viene oggi illuminato da un'altra parola di Gesù che ribadisce la necessità di vivere la vita e la fede nella somiglianza al Padre: "Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro". 

È la via della vita, fatta di gesti di misericordia e accoglienza che aprono spazi all'azione risanatrice del Padre. 

È la via maestra per quella società nuova che nasce dal cuore amante dell'Uomo della Croce Risorto che vive per sempre con noi e ci accompagna nella realizzazione del sogno di Dio sull'uomo. 

Qualcuno potrebbe pensare che essere misericordiosi sia mostrarsi deboli. È proprio di questa "debolezza" che abbiamo bisogno se vogliamo cantare quel canto nuovo di cui parla il salmista. 

Ma per cantare il canto nuovo occorre essere donne e uomini nuovi, nel cuore e nella vita. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

3 commenti:

  1. Noi siamo fatti fisicamente somiglianti al Padre. Ci dimentichiamo di esserlo anche nella vita. Quando ci accorgiamo che non ci riusciamo il primo è arrenderci perché è difficile assomigliare a Dio . Poi rifletto che devo somigliare a Dio e non essere Dio.
    Allora mi sembra meno impegnativo e riprendo il mio cammino.
    Saluti a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, quel "fisicamente" è un termine che potrebbe rivelarsi molto ambiguo. Credo sia tempo di imparare ad accostarci al Mistero spogliandolo da tutte quelle caratteristiche antropomorfiche che ne impoveriscono la grandezza. Siamo ancora in cammino, stiamo ancora evolvendo. Ciò che saremo non lo sappiamo. La nostra "chiamata" è diventare oggi trasparenza di quella Forza amante e vitale che fa brulicare la vita...

      Elimina
  2. La misericordia apre il nostro limite e li fa combaciare con quello dell' altro.Non è possibile fare altrimenti,solo così li spazio si dilata e crea un collegamento con il tutto.Prego per chiederla rivolta a me, ma soprattutto rivolta al mio prossimo. E.M.

    RispondiElimina