martedì 29 agosto 2023

Buongiorno mondo!

Martirio di Giovanni il Battista


Mc 6,17-29


“ (…) Ella uscì e disse alla madre: «Che cosa devo chiedere?». Quella rispose: «La testa di Giovanni il Battista» (…)“.




Oggi la liturgia ci consegna la memoria del Martirio di Giovanni il Battista, la cui testa è stata offerta in premio per puro divertimento. Giovanni, che malgrado le sue domande dubbiose su Gesù ("Sei davvero tu quello che deve venire?") resta un uomo per il quale la verità e la giustizia hanno valore più della sua stessa vita. Un uomo dalla coscienza retta, limpida, cristallina, capace di pagare di persona per le proprie convinzioni. Quanti di noi oggi mostrerebbero lo stesso coraggio? La sua testa è stata offerta durante un banchetto. Subito dopo Marco racconta l'episodio della moltiplicazione/condivisione dei pani. Questo mi fa pensare a quante Eucaristie sono celebrate oggi, nelle nostre belle chiese, che rischiano di assomigliare più al banchetto di Erode che non alla cena di Gesù. Eucaristie che escludono, Eucaristie che addormentano le coscienze, Eucaristie che rappresentano il trionfo della ritualità precisina e ben confezionata ma che non sanno toccare il cuore della vita. Eucaristie in cui ci si inginocchia per rispetto davanti alla "Presenza" ma che non educano a inginocchiarsi davanti alle "presenze quotidiane del Dio-con-noi" schiacciato dentro un barcone malandato, lasciato solo in una corsia d'ospedale, rifiutato perché vive in strada, scansato e gettato come scarto improduttivo e non efficiente. 

Erode continua imperterrito a imbandire le sue feste e i suoi banchetti e spesso anche noi ci imbuchiamo per avere la nostra fetta. Ricordiamolo: non saremo giudicati per ciò in cui abbiamo creduto, ma per come abbiamo vissuto. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

2 commenti:

  1. Spesso mi chiedo perché vivo in un limbo, ho capito che devo “assomigliare” a Gesù/Dio, ma… e nell’attesa di crescere in umanità ( ho 72 anni)ho preso le distanze dai riti, dai banchetti, dalla preghiera confezionata…tranne dall’Eucarestia con la certezza che quanto prima diventerò pane per gli altri… intanto leggo, ascolto,e cerco …cerco il Tuo Volto! Marilisa

    RispondiElimina
  2. Dato il comportamento di Erode, ammetto che per molti tempo ho avuto la sua stessa vita : dissoluta e lussuriosa.
    Gesù mi suscitava curiosità però.
    Però mi sono fatto coinvolgere da Gesù e nonostante io sia unito civilmente con il mio compagno, quindi per molti immeritevole, continuo a volere conoscere sempre di più Gesù per cercare di somigliargli il più possibile.
    Il fatto che il mio parroco abbia deciso di somministrarmi, comunque, l'eucarestia per me è un grande aiuto.
    Buona giornata

    RispondiElimina