mercoledì 17 aprile 2024

Buongiorno mondo!

 Perché nessuno resti indietro




Gv 6,35-40


In quel tempo, disse Gesù alla folla:

«Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.

Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».




Non è uno dei tanti che è venuto cercando di attirarci nella rete e prendersi le nostre vite, non è un imbonitore dalle mille facce ma sempre col medesimo fine, ossia fregarci e fregarsi la nostra vita. No, il Maestro ci offre la sua come fosse pane e in quel pane c'è tutto ciò che serve per rendere l'umanità talmente umana da farla diventare divina. Allora, l'unica via da percorrere è quella di accogliere con gratitudine tale pane, l'unico che ha il potere di trasformare anche noi in un buon pane per la vita degli altri. 

Inoltre Gesù ricorda che Dio gli ha affidato una missione: “non perdere nulla di quanto egli mi ha dato”. Potremmo ritradurre con “affinché nessuno resti indietro”, cioè affinché nessuno, per nessun motivo, si senta escluso da questo amore gratuito.  Ciò che ci blocca è che non siamo più abituati al gratuito: quando qualcuno ci dice che una cosa è gratis, storciamo il naso e ci chiediamo se non ci sia sotto qualcosa. Proviamo a vivere questo giorno dicendo solamente grazie: in questo modo il cuore si allarga e impara a battere all'unisono con quello del Padre. come quello di Gesù di Nazareth.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento