giovedì 18 aprile 2024

Buongiorno mondo!

Maestri nel servizio



Gv 6,44-51


(…) “Sta scritto nei profeti: E tutti saranno ammaestrati da Dio” (…).




“Ammaestrati”…  è un termine un po’ strano per noi. Siamo soliti “ammaestrare” gli animali per indurli a fare ciò che noi vogliamo. Gesù qui usa il termine in senso letterale: “ammaestrare”, farsi maestro. E Lui, per l’appunto, entra nella storia e lo accogliamo come Maestro, un Maestro che ci narra il Nome e dipinge i tratti del volto di Colui che è fondamento della vita stessa nell’amore.

L’unico modo che Gesù ha trovato per narrarci Dio è stato quello di indossare un grembiule e mettersi al nostro servizio perché imparassimo che la beatitudine sta nel far crescere l'umanità, nel sentirsi responsabili del bene dell'altro, nel guardarlo non come concorrente o , peggio, nemico, ma come fratello/sorella, compagno/a di viaggio nella strada della vita. 

Nel rito del Battesimo ci viene consegnata una veste bianca: l’unico modo per tenerla tale è quello di indossare un grembiule reso unto e bisunto dal nostro inginocchiarci per metterci a servizio dell’umanità. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

1 commento:

  1. Caro Don, sono convinta che l’unico modo per umanizzarci e umanizzare,e’ quello di indossare il grembiule e servire… arte difficilissima a noi cristiani abituati a pregare e, ….a pregare …e a pregare ( ripetere formule oppure chiedere miracoli) ,pertanto,proprio perché indossare il grembiule e’ di pochi,difficilmente diventeremo uomini e,le guerre odierne,ne sono la dimostrazione. In cosa sbagliamo ? C’è un’altra strada che non conosciamo? Marilisa

    RispondiElimina