lunedì 27 novembre 2023

Buongiorno mondo!

Dio o Mammona?



Lc 21,1-4


In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio.

Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».




Nel Deuteronomio era stabilito che una parte delle consistenti offerte al tempio fossero destinate all'assistenza delle vedove e degli orfani. Purtroppo conosciamo bene il vero dio del tempio: mammona. Questo è il vero dio, non certamente il Padre che si prende cura dei più poveri. Quindi, anziché venire accudita dal tempio, la vedova ne diventa una vittima e allo stesso tempo, purtroppo per lei, anche una sostenitrice di tale dio che ingoia con ingordigia il denaro dei più poveri. Non so fino a che punto Gesù abbia voluto fare un elogio di quella vedova: quante ne abbiamo sentite su questa povera donna e quante conclusioni abbiamo tirato a partire da lei per giustificare le nostre "offerte" al tempio. Più che un elogio a me pare un grido di dolore per questa poveretta che si svuota le tasche per mantenere in piedi la struttura che la sfrutta. So che per molti una tale lettura di questo testo sarà un po' dura da masticare, ma ricordo anche che subito dopo questo episodio il Maestro annuncia la prossima distruzione del tempio: al posto del "cravattaro" (come direbbero a Roma) troverà spazio il Padre, "difensore delle vedove", ossia di tutte le vittime umiliate in nome di Dio. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

3 commenti:

  1. Il tempio è presente spesso nel Vangelo… non riesco ancora a trovare un giusto rapporto con il Tempio di oggi ! Quando sul mio cammino incontro un piccolo tempio/ chiesa non riesco più ad entrare per salutare nostro Padre.La domanda è: Nostro Padre è in quelle quattro mura, fredde , asettiche, prive di vita,oppure dentro di me e in tutti gli altri uomini e donne, ed infine nell’immensità del creato ?

    RispondiElimina
  2. Il Tempio, qualsiasi tempio, non "contiene" Dio. In Lui siamo immersi, "respiriamo" la Sua presenza ovunque come Colui che è il Fondamento dell'essere, di ogni essere. Il Tempio è un segno che "rimanda" a... ma non delimita né limita la Presenza...

    RispondiElimina