martedì 28 novembre 2023

Buongiorno mondo!

Sentinelle operose


Lc 21,5-11


In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (…).


La proposta di Gesù non è una via che aliena, che distacca dalla quotidianità, che annuncia "terribili segreti... che se non fai come ti dico sarai presto preda dell'ira divina!". La proposta di vita del Maestro passa dalla fatica quotidiana del crescere e del far crescere la vita. È un invito a lavorare all'opera della creazione, alla nascita di un'umanità nuova che non va in cerca di "paradisi perduti", ma che lotta, lavora e si ingegna per umanizzare ogni giorno l'umanità fino a farle assumere quella condizione divina che Dio ha da sempre sognato e voluto per tutti. Per questo non seguiamo chi propone vie diverse, vie fatte da digiuni, penitenze, macerazioni spirituali o meno. Per questo non andiamo in cerca di eventi sensazionali, di miracoli "un tanto al kilo", di apparizioni che promettono, blandiscono, minacciano. Noi camminiamo ben saldi sulle vie della nostra umanità lavorando con il Maestro affinché vita e amore crescano e rendano sempre più umana la nostra umanità. Altri possono trovare giovamento in quelle vie fatte di “segreti” terribili che stanno per essere rivelati e che promettono eventi catastrofici e pene terribili per chi non si “converte”, noi restiamo fedeli al Maestro e alla sua parola che ci chiede di essere svegli per saper cogliere ogni momento favorevole per metterci a servizio della vita. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

2 commenti:

  1. Solo l’Amore ci umanizzerà…Amore,parola usurata dal nostro errato ed esagerato uso quotidiano! Se seguiamo il MAESTRO ci potremo riappropriare della forza trasformatrice del VERO AMORE!

    RispondiElimina
  2. Io non so se sono capace di amare. Cerco di fare del mio meglio per aiutare gli altri ma mi rendo conto che a volte non riesco e a volte fatico a rinunciare a qualcosa di mio , che sia denaro o tempo non importa, anche se poi lo faccio. È lo Spirito Santo che mi porta a farlo. Perché io non credo di essere capace di amare.

    RispondiElimina