lunedì 13 gennaio 2020

Buongiorno mondo


Buongiorno mondo!  "Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono" (Mc 1,14-20).
Per Abramo tutto ebbe inizio con un ordine: "Vattene dalla tua terra… dalla casa di tuo padre…": un invito radicale a "spossessarsi" di ogni tipo di relazione per entrare in una dinamica relazionale totalmente nuova che darà origine a quella "benedizione" che è generatrice di vita.
Per i discepoli di questo Maestro venuto dal nulla, l'invito è straordinariamente simile: "Venite dietro a me e lasciate tutto".  Par di avvertire qui l'eco dell'invito primordiale che aleggia fin dalle prime righe della Scrittura, laddove il Creatore invita l'umano a rinunciare ad ogni bramosia di possesso, ad ogni relazione soffocante e sterile, per diventare, con Lui e  come Lui, portatore di vita. Gesù, ai suoi, propone di diventare "pescatori di uomini", cioè uomini capaci di trarre fuori l'umanità da tutte quelle bramosie insane che generano morte, da quel desiderio sfrenato di possedere tutto che alimenta sempre più quelle forze distruttrici che disumanizzano e rendono impossibile la vita. Il Maestro invita i suoi a seguirlo nel suo desiderio di offrire all'umanità l'unica via possibile per uscire salva dal quel "mare magnum" che è il desiderio di possesso che genera morte. Occorre avere il coraggio di stare dietro a Lui lasciando quelle "reti" che ci soffocano, che mortificano il nostro desiderio di vita. Reti che ci siamo costruiti attorno noi stessi e che trovano origine nelle nostre paure, nei nostri bisogni di sentirci padroni di qualcosa, finanche di Dio stesso. Sono le reti che gli idoli, che noi stessi abbiamo costruito, hanno tessuto pazientemente ma tenacemente dentro e attorno a noi, per darci quella sensazione falsa di libertà ma che, giorno dopo giorno, si stringono fino a soffocarci. Sono le reti/idoli del potere, dell'avere e dell'apparire.
Il Maestro ha lanciato il suo invito. A noi di accoglierlo.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento