mercoledì 15 gennaio 2020

Ta aloga zôa... il ritorno


Ta aloga zoa… il ritorno!


Avevo già scritto un pezzo intitolato “Ta aloga zôa”…  e devo dire che...a volte ritornano!
Erano rimaste un po’in sordina, cercando materiale qua e là, pizzicando Francesco in cose più o meno piccole (l’ultima credo fosse a proposito della “Pachamama”…), spiluccando tra i messaggi, le parole, i gesti (la povera donna schiaffeggiata “vehementer” dal Santo Padre, oh mama che paura… certo che l’imperturbabile dignitas di papa Pacelli è un solo un ricordo…)… ma insomma… i blog languivano un po’.
Poi all’improvviso il provvidenziale intervento: la faccenda del libro. Grazie, Signore, grazie! Finalmente un po’ di materiale.
E allora avanti a tutta forza!
Socci su FB: RETROSCENA: ECCO COME SONO ANDATE LE COSE. IL FURORE DEL DESPOTA CONTRO IL PAPA CATTOLICO.

Aldo Maria Valli così scrive spacciandosi per Fra’ Giocondo (che già così sarebbe da segnalare a un qualunque CPS): “Questa vicenda non è soltanto un gran pasticcio – o “un gran papocchio”, come ha titolato qualcuno –, ma l’ennesima prova della prepotenza con cui il passionale Papa regnante e i suoi cortigiani trattano il mite Papa emerito. Come è già avvenuto con gli Appunti dell’anno scorso, lo vogliono umiliare e imbavagliare”.

Tosatti sul suo blog si pone la domanda:CHI È GAENSWEIN REALMENTE? QUALE RUOLO HA GIOCATO E GIOCA? E la risposta arriva per il tramite di un non ben precisato vecchio monsignore che ha lavorato in Santa Sede “e conosce bene l’ambiente”.

Costanza Miriano (qui è come sparare alla Croce Rossa) si limita a una citazione romana: "Buttalla 'n caciara" e poi ci tiene a precisare, sulla pagina FB, che parla proprio della questione del libro e del celibato...

Mi fermo qui perché andare oltre sarebbe davvero un insulto all’intelligenza. “Ta aloga zôa”, bestie senza parole: what else? 

E per fortuna dicono di "amare la Chiesa"! 

Pensa te se la odiassero!


Qui il primo testo: 
https://drive.google.com/file/d/1xKqDD0MHLi5aSrzMT4tcjIYBltTBMd7h/view?usp=sharing


Nessun commento:

Posta un commento